logo-kleinrusso-2013

Siamo una creative community. Creiamo valore per i nostri partners, amici e clienti attraverso il talento delle nostre persone.

Dopo una lunga esperienza alla guida di agenzie creative internazionali, Fabrizio Russo ha fondato la community nel 2008 e l'ha ridisegnata nel corso degli anni attraverso la gestione olistica dei clienti di Manuela Bartelli, la visione strategica innovativa di Sandro Volpe e l'approccio creativo multidisciplinare di Antonio Fatini.

Fabrizio Russo

[Founder & CEO]

Manuela Bartelli

[Client Service Director]

Sandro Volpe

[Chief Innovation Officer]

Antonio Fatini

[Executive Creative Director]

Negli ultimi 10 anni, la creative community ha collaborato con diverse tipologie di clienti, con approcci differenti ma sempre con la stessa visione.

Clienti ↴

HERA, Molinari, Italiaonline, YOOX, Free Now, Teamsystem, Despar, BPER Banca, Unifrutti, Liu Jo, Peroni, Intesa Sanpaolo, TIM, ŠKODA, BNL BNP-Paribas, Giorgio Armani, Sparkle, Poste Italiane, LA7, PlayStation, Gazzetta Dello Sport, ANSA, Circolo 1901, Caffè Mauro, CISP, Condé Nast, Dimensione Danza, Goethe Institut, Il Foglio, Tigotà, Renuive, Total Erg, Unioncamere, Xenta Absenta and more.

Dal 2021 la creative community è parte di Tribe Global, una rete di 40 agenzie indipendenti distribuite in oltre 70 città tra Europa, Nord America, America Latina, Medio Oriente e Asia.

Un mix di persone, talento, storie e connessioni genera i nostri lavori migliori.

ATL

Amiamo raccontare grandi storie. Non importa se hanno come protagonista una star o una piccola esordiente, le scriviamo per i nostri clienti, aiutiamo a produrle o le produciamo in house per una gestione delle risorse custom made.

Molinari

Too Much

La top model Emily Di Donato è protagonista insieme a tutti gli italiani di uno spot che ha posizionato Molinari e anticipato il trend dell'italianità.

Gruppo HERA

Happy

A quattro mani con il regi-star Sidney Sibilia e con l'ironica complicità di Chiara Francini abbiamo raccontato perché, con l'aiuto di Hera, una casa sostenibile è una casa più felice.

Italiaonline

Piacere di connetterti

Con un film pop e un jingle indimenticabile abbiamo presentato a piccole e medie imprese Italiaonline, la più grande internet company del Paese.

Di Lei

Qualsiasi sia il tuo stile

Abbiamo raccontato alle donne le mille sfumature del magazine femminile più letto d'Italia, attraverso il sorriso e la leggerezza stilosa di una bambina. 

DIGITAL

Trasformiamo codice e byte in un linguaggio creativo di qualità e altamente ingaggiante, con l’obiettivo di rendere il prodotto/brand sempre protagonista in un territorio in cui la sfida principale è ottenere l’attenzione del target. Che si tratti di un banner, un pre roll o un native content.

Despar

Conta su di noi

In un momento di crisi dei prezzi, abbiamo raccontato i valori del brand e il legame che ha con i propri clienti,  trasformando una criticità in opportunità, dando visibilità anche ai prodotti.

Italiaonline

Karaoke

In un periodo storico di contingenza dove le produzioni erano perennemente a rischio, un'idea creativa tanto semplice quanto impattante ha fatto la differenza. 

Teamsystem

#SemplifichiamOLA

Quando si sceglie il partner giusto, il business è più semplice e la vittoria è assicurata. Per questo abbiamo fatto esultare i professionisti che hanno scelto un software Teamsystem.  

Molinari

Italian Mule

Un uomo, una bar lady e un cocktail rivisitato sono i protagonisti di questo corto che ha raccontato all'estero come si beve all'italiana.

SOCIAL

Crediamo nei KPI e nella strategia che serve per raggiungerli. Nel tono di voce, nell'innovazione e nella realizzazione di un piano editoriale sostenibile, ma soprattutto concreto. Gestiamo community, creator e influencer. Ci occupiamo di budget e sponsorizzate.

Molinari

Sanremo ft. The Jackal

Definirlo placemente sarebbe poco: seguire Sanremo con i The Jackal è stata un'esperienza unica, soprattutto per i fani di Molinari.

Meta

Filtri

Abbiamo vinto il primo contest sociale promosso da Meta/Instagram e ADCI, utilizzando in modo originale la piattaforma e i suoi filtri.

Operation Smile Italia Onlus

Smiling Onion

Una challenge virale che ha coinvolto mezza Italia - Totti, Jovanotti e Fiorello inclusi - e ha messo in evidenza il grande lavoro che la onlus svolge ogni giorno, con l'obiettivo di raccogliere donazioni.

BRANDED
CONTENT

Pensiamo ai contenuti come a un linguaggio originale, un contenitore in grado di valorizzare il brand e creare relazioni con il target. Che si tratti di un podcast, una web series o un tour live.

Škoda

Mamihlapinatapai*

Per raccontare le caratteristiche intelligenti delle auto ŠKODA, con l'aiuto di Paolo Calabresi, abbiamo trasformato una berlina in una macchina da presa, realizzando il primo film girato con la rear view camera di un auto.

Molinari

Extra Podcast

Coez, Elodie, Madame e tanti altri artisti hanno raccontato la loro quotidianità durante il lockdown in questo podcast che doveva raccontare la storia ed è finito per farla.

Molinari

Stanza Molinari ft. Franco126

Dal palco ai social: Franco126 e Molinari, un mix incredibile. Un'operazione che ha creato un legame indissolubile tra Franco, Molinari e i loro fan.

ACTIVATION

Combiniamo awareness e intention to buy, eventi e live, talent e influencer, chatbot e blockchain per creare percorsi che dall’on line arrivano nel mondo reale.

Nuii

Wild vs Urban

Una scelta difficile, un viaggio nel gusto, alla scoperta dei nuovi sapori dei gelati Nuii in compagnia di Belen, Claudio Marchisio e molti altri influencer che hanno raggiunto oltre 40 milioni di impression.

Molinari

Cocktail Box

La Molinari sta bene con tutto e tutti, per dimostrarlo abbiamo spedito una cocktail box ad artisti, cantanti e influencer che in diretta hanno chiacchierato di musica, cibo, arte e cultura mentre preparavano un cocktail Molinari.

BNL Gruppo BNP Paribas

fuTUro

Nel contesto del progetto alternanza scuola lavoro abbiamo supportato BNL nella creazione di eventi dedicati agli studenti e ad un chatbot social in grado di aiutarli nella scelta più adatta per il proprio futuro. Il progetto è stato presentato a Firenze durante il Wired Next Fest.

Daruma

Blockchain

Un progetto di engagement che attraverso la blockchain ha aumentato l'awareness sul brand, dimostrando la qualità dei processi di Daruma.