Siamo una creative community. Creiamo valore per i nostri partners, amici e clienti attraverso il talento delle nostre persone.
Dopo una lunga esperienza alla guida di agenzie creative internazionali, Fabrizio Russo ha fondato la community nel 2008 e l'ha ridisegnata nel corso degli anni attraverso la gestione olistica dei clienti di Manuela Bartelli, la visione strategica innovativa di Sandro Volpe e l'approccio creativo multidisciplinare di Antonio Fatini.
Fabrizio Russo
[Founder & CEO]
Manuela Bartelli
[Client Service Director]
Sandro Volpe
[Chief Innovation Officer]
Antonio Fatini
[Chief Creative Officer]
In oltre 10 anni, la creative community ha collaborato con diverse tipologie di clienti, con approcci differenti ma sempre con la stessa visione.
Clienti ↴
HERA, Molinari, Italiaonline, YOOX, Free Now, Teamsystem, Despar, Maxibon, Greenpeace, BPER Banca, Unifrutti, Liu Jo, Peroni, Nuii, Intesa Sanpaolo, TIM, ŠKODA, BNL BNP-Paribas, Giorgio Armani, Sparkle, Poste Italiane, LA7, PlayStation, Gazzetta Dello Sport, ANSA, Circolo 1901, Caffè Mauro, CISP, Condé Nast, Dimensione Danza, Goethe Institut, Il Foglio, Tigotà, Renuive, Total Erg, Unioncamere, Xenta Absenta and more.
Dal 2021 la creative community è parte di Tribe Global, una rete di 40 agenzie indipendenti distribuite in oltre 70 città tra Europa, Nord America, America Latina, Medio Oriente e Asia.
Un mix di persone, talento, storie e connessioni genera i nostri lavori migliori.
Creative Sharing™
Il metodo di analisi di KleinRusso che permette di colmare il gap tra i risultati espressi dai dati, l’orientamento e la pianificazione delle attività aziendali (dal brand al prodotto, dalla comunicazione al marketing) in tre fasi: creative data, workshop e creative code.
Scarica l-ebook "Il Codice Creativo".
Case History - YOOX
1. Creative Data
La raccolta di informazioni su YOOX e sul settore del luxury e-commerce si è avvalsa di fonti dirette (questionari al personale, interviste a clienti e fornitori) nonché indirette (dati storici, ricerche di mercato, studi di settore e bibliografia scientifica).
La clusterizzazione delle informazioni è avvenuta attraverso la variabile temporale, individuando uno “ieri”, un “oggi” e un “domani” delle convenzioni (industry, mercato, comunicazione e prodotto) del settore.
Ognuno dei tre momenti è stato sintetizzato in un board, al fine di avere tre Creative Data per alimentare la discussione durante il workshop .
Case History - YOOX
2. Workshop
Al workshop hanno preso parte le prime linee aziendali (dall’amministratore delegato al direttore marketing e comunicazione) e le figure della Creative Community.
Dopo la discussione sui Creative Data, il workshop ha visto la costruzione della Brand Wheel di YOOX che ha definito i valori, la personalità, gli attributi e i benefici del brand.
Case History - YOOX
3. Creative Code
Il Codice Creativo di YOOX ha codificato la transizione aziendale in ”Entertailer” (dato dall’unione delle parole entertainment e retailer), con l’ideazione del claim “Out of the box” nonché con la produzione delle guidelines globali di brand e della nuova brand identity.
Il nuovo posizionamento si è quindi esteso nella definizione delle nuove linee di comunicazione dei prodotti in tutti i touchpoint e lungo tutto il marketing funnel: dalla generazione di awareness, all’engagement fino alla conversion.
ATL
Amiamo raccontare grandi storie. Non importa se hanno come protagonista una star o una piccola esordiente, le scriviamo per i nostri clienti, aiutiamo a produrle o le produciamo in house per una gestione delle risorse custom made.
Italiaonline
Piacere di connetterti
Con un film pop e un jingle indimenticabile abbiamo presentato a piccole e medie imprese Italiaonline, la più grande internet company del Paese.
Italiaonline
The Waiter
Uno spot pop e chiaro che, attraverso un insight molto forte, dimostra come ciò che può sembrare innocuo possa in realtà causare danni enormi: le recensoni online della tua impresa parlano per te.
Molinari
Too Much
La top model Emily Di Donato è protagonista insieme a tutti gli italiani di uno spot che ha posizionato Molinari e anticipato il trend dell'italianità.
Gruppo HERA
Happy
A quattro mani con il regi-star Sidney Sibilia e con l'ironica complicità di Chiara Francini abbiamo raccontato perché, con l'aiuto di Hera, una casa sostenibile è una casa più felice.
DIGITAL
Trasformiamo codice e byte in un linguaggio creativo di qualità e altamente ingaggiante, con l’obiettivo di rendere il prodotto/brand sempre protagonista in un territorio in cui la sfida principale è ottenere l’attenzione del target. Che si tratti di un banner, un pre roll o un native content.
Teamsystem
#SemplifichiamOLA
Quando si sceglie il partner giusto, il business è più semplice e la vittoria è assicurata. Per questo abbiamo fatto esultare i professionisti che hanno scelto un software Teamsystem.
Italiaonline
Karaoke
In un periodo storico di contingenza dove le produzioni erano perennemente a rischio, un'idea creativa tanto semplice quanto impattante ha fatto la differenza.
Despar
S-Budget
Una spesa alla portata di tutti è il concept che vede il prodotto diventare protagonista insieme alla mascotte del brand.
Molinari
A shot of Italy
Il brindisi è un gesto capace di unire le persone e che, grazie a Molinari, parte da una tipica piazza italiana, attraversa il pianeta e fa parlare tutti la stessa lingua.
Despar
Conta su di noi
In un momento di crisi dei prezzi, abbiamo raccontato i valori del brand e il legame che ha con i propri clienti, trasformando una criticità in opportunità, dando visibilità anche ai prodotti.
SOCIAL
Crediamo nei KPI e nella strategia che serve per raggiungerli. Nel tono di voce, nell'innovazione e nella realizzazione di un piano editoriale sostenibile, ma soprattutto concreto. Gestiamo community, creator e influencer. Ci occupiamo di budget e sponsorizzate.
Maxibon
PED + Community Management
Dalla strategia di comunicazione dei canali social del brand alla creazione di contenuti, fino alla gestione della relazione con i fan.
Molinari
Sanremo ft. The Jackal
Definirlo placement sarebbe poco: seguire Sanremo con i The Jackal è stata un'esperienza unica, soprattutto per i fan di Molinari.
Meta
Filtri
Abbiamo vinto il primo contest sociale promosso da Meta/Instagram e ADCI, utilizzando in modo originale la piattaforma e i suoi filtri.
Operation Smile Italia Onlus
Smiling Onion
Una challenge virale che ha coinvolto mezza Italia - Totti, Jovanotti e Fiorello inclusi - e ha messo in evidenza il grande lavoro che la onlus svolge ogni giorno, con l'obiettivo di raccogliere donazioni.
BRANDED
CONTENT
Pensiamo ai contenuti come a un linguaggio originale, un contenitore in grado di valorizzare il brand e creare relazioni con il target. Che si tratti di un podcast, una web series o un tour live.
Škoda
Mamihlapinatapai*
Per raccontare le caratteristiche intelligenti delle auto ŠKODA, con l'aiuto di Paolo Calabresi, abbiamo trasformato una berlina in una macchina da presa, realizzando il primo film girato con la rear view camera di un auto.
Molinari
Extra Podcast
Coez, Elodie, Madame e tanti altri artisti hanno raccontato la loro quotidianità durante il lockdown in questo podcast che doveva raccontare la storia ed è finito per farla.
Molinari
Stanza Molinari ft. Franco126
Dal palco ai social: Franco126 e Molinari, un mix incredibile. Un'operazione che ha creato un legame indissolubile tra Franco, Molinari e i loro fan.
ACTIVATION
Combiniamo awareness e intention to buy, eventi e live, talent e influencer, chatbot e blockchain per creare percorsi che dall’on line arrivano nel mondo reale.
Nuii
Wild vs Urban
Una scelta difficile, un viaggio nel gusto, alla scoperta dei nuovi sapori dei gelati Nuii in compagnia di Belen, Claudio Marchisio e molti altri influencer che hanno raggiunto oltre 40 milioni di impression.
Molinari
Cocktail Box
La Molinari sta bene con tutto e tutti, per dimostrarlo abbiamo spedito una cocktail box ad artisti, cantanti e influencer che in diretta hanno chiacchierato di musica, cibo, arte e cultura mentre preparavano un cocktail Molinari.
BNL Gruppo BNP Paribas
fuTUro
Nel contesto del progetto alternanza scuola lavoro abbiamo supportato BNL nella creazione di eventi dedicati agli studenti e ad un chatbot social in grado di aiutarli nella scelta più adatta per il proprio futuro. Il progetto è stato presentato a Firenze durante il Wired Next Fest.
Daruma
Blockchain
Un progetto di engagement che attraverso la blockchain ha aumentato l'awareness sul brand, dimostrando la qualità dei processi di Daruma.