Sandro Volpe


Ex bocconiano, lavora per 7 anni in TBWA/Italia prima come account poi come strategic planner. È responsabile del coordinamento internazionale di PlayStation, per i lanci delle console PlayStation2, PlayStation3 e PSP, di Adidas per il nuovo posizionamento “Impossible is nothing” e cura il lancio in Italia della Nissan Micra (2°serie) e della nuova filosofia “Shift” del brand. Coordina la comunicazione dei canali Fox e dei progetti digitali di BNL BNP Paribas.

Nel 2008 entra in FCA nel team di brand communication di Alfa Romeo, dove gestisce il lancio di AlfaMito, Alfa 159 (nuovi motori), MultiAir e il pre-lancio di AlfaRomeo Giulietta.

Contemporaneamente viene nominato responsabile del product placement per tutte le vetture del gruppo FCA nei principali videogame per tutte le piattaforme.

Entra in KleinRusso due anni dopo, dove ricopre la carica di direttore strategico, coordinando il reparto di planning strategico, innovation e new business. Nel

2014 fonda creativesharing.it, spin-off della metodologia di analisi dei BigData proprietaria di KleinRusso, realizzando workshop per Liu•Jo, Gianfranco Lotti, TI Sparkle, Goethe Institut e TIM.

A Dicembre del 2015 è coautore con Andrea Ballarini del libro “Il codice creativo”.