logo-kleinrusso-2013

Siamo una creative community. Creiamo valore per i nostri partners, amici e clienti attraverso il talento delle nostre persone.

Dopo una lunga esperienza alla guida di agenzie creative internazionali, Fabrizio Russo ha fondato la community nel 2008 e l'ha ridisegnata nel corso degli anni attraverso la gestione olistica dei clienti di Manuela Bartelli, la visione strategica innovativa di Sandro Volpe e l'approccio creativo multidisciplinare di Antonio Fatini.

[Founder & CEO]

[Client Service Director]

[Chief Innovation Officer]

[Chief Creative Officer]

In oltre 10 anni, la creative community ha collaborato con diverse tipologie di clienti, con approcci differenti ma sempre con la stessa visione.

Clienti ↴

Greenpeace
Froneri (Nuii, Maxibon)
Teamsystem
BPER
Italiaonline
Molinari
Gruppo HERA
TIM

dal 2023
dal 2022
dal 2020
dal 2020
dal 2019
dal 2017
dal 2012
dal 2012

Despar, Free Now, Peroni, YOOX Net-A-Porter, Unifrutti, Sparkle, Liu Jo, ŠKODA, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, BNL BNP-Paribas, Giorgio Armani, LA7, PlayStation, Gazzetta Dello Sport, ANSA, Circolo 1901, Caffè Mauro, CISP, Condé Nast, Dimensione Danza, Goethe Institut, Il Foglio, Tigotà, Renuive, Total Erg, Unioncamere, Xenta Absenta and more.

Dal 2021 la creative community è parte di Tribe Global, una rete di 40 agenzie indipendenti distribuite in oltre 70 città tra Europa, Nord America, America Latina, Medio Oriente e Asia.

Un mix di persone, talento, storie e connessioni genera i nostri lavori migliori.

Creative Sharing™

Il metodo di analisi di KleinRusso che permette di colmare il gap tra i risultati espressi dai dati, l’orientamento e la pianificazione delle attività aziendali (dal brand al prodotto, dalla comunicazione al marketing) in tre fasi: creative data, workshop e creative code.
Scarica l-ebook "Il Codice Creativo".

Case History - YOOX

1. Creative Data

La raccolta di informazioni su YOOX e sul settore del luxury e-commerce si è avvalsa di fonti dirette (questionari al personale, interviste a clienti e fornitori) nonché indirette (dati storici, ricerche di mercato, studi di settore e bibliografia scientifica).

La clusterizzazione delle informazioni è avvenuta attraverso la variabile temporale, individuando uno “ieri”, un “oggi” e un “domani” delle convenzioni (industry, mercato, comunicazione e prodotto) del settore.

Ognuno dei tre momenti è stato sintetizzato in un board, al fine di avere tre Creative Data per alimentare la discussione durante il workshop .

Schermata-2023-04-19-alle-18.01.50
Schermata-2023-04-19-alle-17.46.41

Case History - YOOX

2. Workshop

Al workshop hanno preso parte le prime linee aziendali (dall’amministratore delegato al direttore marketing e comunicazione) e le figure della Creative Community.

Dopo la discussione sui Creative Data, il workshop ha visto la costruzione della Brand Wheel di YOOX che ha definito i valori, la personalità, gli attributi e i benefici del brand.

Case History - YOOX

3. Creative Code

Il Codice Creativo di YOOX ha codificato la transizione aziendale in ”Entertailer” (dato dall’unione delle parole entertainment e retailer), con l’ideazione del claim “Out of the box” nonché con la produzione delle guidelines globali di brand e della nuova brand identity.

Il nuovo posizionamento si è quindi esteso nella definizione delle nuove linee di comunicazione dei prodotti in tutti i touchpoint e lungo tutto il marketing funnel: dalla generazione di awareness, all’engagement fino alla conversion.

Schermata-2023-04-19-alle-18.05.50

ATL

Amiamo raccontare grandi storie. Non importa se hanno come protagonista una star o una piccola esordiente, le scriviamo per i nostri clienti, aiutiamo a produrle o le produciamo in house per una gestione delle risorse custom made.

Gruppo HERA

Incredibile

Un film spettacolare per raccontare la transizione ecologica dal punto di vista delle persone e del brand. Guarda tutti i soggetti e la case history.

Molinari

Too Much

La top model Emily Di Donato è protagonista insieme a tutti gli italiani di uno spot che ha posizionato Molinari e anticipato il trend dell'italianità.

Italiaonline

The Waiter

Uno spot pop e chiaro che, attraverso un insight molto forte, dimostra come ciò che può sembrare innocuo possa in realtà causare danni enormi: le recensoni online della tua impresa parlano per te.

Italiaonline

Piacere di connetterti
[case history]

Con un film pop e un jingle indimenticabile abbiamo presentato a piccole e medie imprese Italiaonline, la più grande internet company del Paese.

Molinari

A shot of Italy

Il brindisi è un gesto capace di unire le persone e che, grazie a Molinari, parte da una tipica piazza italiana, attraversa il pianeta e fa parlare tutti la stessa lingua.

Gruppo HERA

Happy

A quattro mani con il regi-star Sidney Sibilia e con l'ironica complicità di Chiara Francini abbiamo raccontato perché, con l'aiuto di Hera, una casa sostenibile è una casa più felice.

BRANDED
CONTENT

Pensiamo ai contenuti come a un linguaggio originale, un contenitore in grado di valorizzare il brand e creare relazioni con il target. Che si tratti di un podcast, una web series o un tour live.

Molinari

Extra Podcast

Coez, Elodie, Madame e tanti altri artisti hanno raccontato la loro quotidianità durante il lockdown in questo podcast che doveva raccontare la storia ed è finito per farla.

Škoda

Mamihlapinatapai*

Per raccontare le caratteristiche intelligenti delle auto ŠKODA, con l'aiuto di Paolo Calabresi, abbiamo trasformato una berlina in una macchina da presa, realizzando il primo film girato con la rear view camera di un auto.

Molinari

Stanza Molinari ft. Franco126

Dal palco ai social: Franco126 e Molinari, un mix incredibile. Un'operazione che ha creato un legame indissolubile tra Franco, Molinari e i loro fan.

SOCIAL

Crediamo nei KPI e nella strategia che serve per raggiungerli. Nel tono di voce, nell'innovazione e nella realizzazione di un piano editoriale sostenibile, ma soprattutto concreto. Gestiamo community, creator e influencer. Ci occupiamo di budget e sponsorizzate.

Maxibon

PED + Community Management

Dalla strategia di comunicazione dei canali social del brand alla creazione di contenuti, fino alla gestione della relazione con i fan.

Molinari

Sanremo ft. The Jackal

Definirlo placement sarebbe poco: seguire Sanremo con i The Jackal è stata un'esperienza unica, soprattutto per i fan di Molinari.

Meta

Filtri

Abbiamo vinto il primo contest sociale promosso da Meta/Instagram e ADCI, utilizzando in modo originale la piattaforma e i suoi filtri.

Operation Smile Italia Onlus

Smiling Onion

Una challenge virale che ha coinvolto mezza Italia - Totti, Jovanotti e Fiorello inclusi - e ha messo in evidenza il grande lavoro che la onlus svolge ogni giorno, con l'obiettivo di raccogliere donazioni.

DIGITAL

Trasformiamo codice e byte in un linguaggio creativo di qualità e altamente ingaggiante, con l’obiettivo di rendere il prodotto/brand sempre protagonista in un territorio in cui la sfida principale è ottenere l’attenzione del target. Che si tratti di un banner, un pre roll o un native content.

Italiaonline

Karaoke [case history]

In un periodo storico di contingenza dove le produzioni erano perennemente a rischio, un'idea creativa tanto semplice quanto impattante ha fatto la differenza. 

Teamsystem

#SemplifichiamOLA

Quando si sceglie il partner giusto, il business è più semplice e la vittoria è assicurata. Per questo abbiamo fatto esultare i professionisti che hanno scelto un software Teamsystem.  

ACTIVATION

Combiniamo awareness e intention to buy, eventi e live, talent e influencer, chatbot e blockchain per creare percorsi che dall’on line arrivano nel mondo reale.

Nuii

Wild vs Urban

Una scelta difficile, un viaggio nel gusto, alla scoperta dei nuovi sapori dei gelati Nuii in compagnia di Belen, Claudio Marchisio e molti altri influencer che hanno raggiunto oltre 40 milioni di impression.

Molinari

Cocktail Box

La Molinari sta bene con tutto e tutti, per dimostrarlo abbiamo spedito una cocktail box ad artisti, cantanti e influencer che in diretta hanno chiacchierato di musica, cibo, arte e cultura mentre preparavano un cocktail Molinari.

Daruma

Blockchain

Un progetto di engagement che attraverso la blockchain ha aumentato l'awareness sul brand, dimostrando la qualità dei processi di Daruma.

BNL Gruppo BNP Paribas

fuTUro

Nel contesto del progetto alternanza scuola lavoro abbiamo supportato BNL nella creazione di eventi dedicati agli studenti e ad un chatbot social in grado di aiutarli nella scelta più adatta per il proprio futuro. Il progetto è stato presentato a Firenze durante il Wired Next Fest.

BRANDING

Dal design al tono di voce, dalla strategia alla produzione studiamo le soluzioni per raggiungere i diversi target e ottimizzare i flussi e il lavoro.

Gruppo HERA

Raccolta differenziata

Dal concept alla produzione, dai direct ai materiali informativi, abbiamo creato tutti i materiali di comunicazione per la raccolta differenziata di diverse regioni del territorio.

composizione-2048×1366-1
rifiutologo-2048×1366-1
composizione-calendari-rosa-2048×1366-1

Operation Smile Italia Onlus

Smiling Onion

Abbiamo creato il concept e sviluppato il packaging per la produzione di un oggetto utile alla raccolta fondi della onlus.

smiling-onion-pck
logo-kleinrusso-2013